seguici su

Formazione e bandi: scegli la consulenza dunp

Formazione, consulenza e bandi: scegli l'agenzia di comunicazione nata a Roma nel 2008

 

dunp, agenzia di comunicazione a Roma, tiene corsi di formazione sulla comunicazione, sul personal branding, sui social network più utilizzati, tra i quali Linkedin, attraverso lezioni teoriche e project work, con la finalità di coinvolgere i ragazzi in un'attività formativa con un approccio integrato. Gli argomenti trattati sono relativi nello specifico alle attività di personal branding e dei social che sono più idonei alla creazione di profili realizzati su misura per crearsi una buona reputazione in rete. La premessa parte dalla considerazione che oggi il web è diventato uno strumento indispensabili per accrescere la propria notorietà in rete. 

Formazione in ambito digitale

Con la sua evoluzione da raccoglitore di notizie a strumento di interazione e relazione, il web ha modificato le dinamiche socio-economiche e politiche che regolano il quotidiano. Il passaparola è diventato il word-of-mouth online. Questa è la portata di quello che non si può definire un fenomeno di passaggio, ma un vero e proprio cambiamento epocale. I social media hanno cambiato le regole della comunicazione, del marketing e della formazione. Le relazioni e gli affari si fanno e mantengono sempre di più nel mondo digitale. Le aziende italiane iniziano a capire che non solo possono ascoltare ma, con la corretta metodologia, possono partecipare e dare il loro contributo alla vita della comunità su web.

Digital strategist, community manager, project manager, editor e account manager

Quali sono le figure professionali più richieste nel campo del marketing e della comunicazione? Come si stanno evolvendo? E in che direzione stanno andando le grandi agenzie creative? Nel futuro, immediato e non, tutte le professionalità nel  marketing dovranno misurarsi con lo sviluppo dei nuovi linguaggi di comunicazione dettati dal digitale ed è necessario per  tutti acquisire competenze sempre più trasversali" racconta Silvia Mauri, in un'intervista al Corriere della Sera. E prosegue: "Il mercato è in cambiamento dal punto di vista dell'approccio alla comunicazione e dunque si stanno modificando anche le metodologie per proporre un valore aggiunto ai brand che hanno sempre più necessità di comunicare con la propria audience".

In questo periodo, in particolare, stiamo osservando l'esigenza di una sempre più marcata specializzazione di alcune figure, in particolar modo in ambito editoriale e di creazione dei contenuti. Tutto perché coinvolgere  le persone e far sì che diventino parte della storia della marca e della sua evoluzione è un obiettivo che richiede grande passione e competitività.

Il segreto della formazione: essere curiosi

Il nostro suggerimento a chi si vuole avvicinare a questo mondo è quello di essere curiosi e informati su tutto quello che accade nel web e sui social, a prescindere dalle abilità di partenza, siano esse editoriali, giornalistiche, PR, di marketing o analitiche. Le figure professionali nell'ultimo anno hanno visto un lento, ma continuo evolversi verso professionalità nuove, quindi il consiglio è aver voglia di imparare e di mettersi (o rimettersi in gioco), di superare l'etichetta o il semplice job title perché le competenze sono sempre più trasversali, integrate e in evoluzione come il mercato.

Entrare nel mondo del web e dei social richiede una mentalità aperta e una costante ricerca di conoscenze. Indipendentemente dalle abilità iniziali, sia esse legate all'editoria, al giornalismo, alle relazioni pubbliche, al marketing o all'analisi dei dati, è essenziale essere curiosi e informati su ciò che accade in questi ambiti in continua evoluzione. La formazione è imprescindibile. 

Le professioni legate al web e ai social media hanno subito una lenta ma costante evoluzione nell'ultimo anno, aprendo la strada a nuove figure professionali e competenze. Pertanto, il consiglio è quello di mostrare voglia di imparare e di adattarsi alle nuove sfide. È importante superare l'importanza dell'etichetta o del semplice titolo di lavoro, poiché le competenze richieste sono sempre più trasversali, integrate e in costante mutamento, proprio come il mercato in cui operano.

Scegli la consulenza di dunp

Ci sono diversi motivi validi per scegliere una consulenza in ambito formazione sia per individui che per organizzazioni. Ecco alcuni vantaggi:

(fonte immagine: archivio dunp)