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Come costruire un piano editoriale per i social

La creazione di un piano editoriale è fondamentale per ottenere risultati sulle piattaforme

 

Lo scriveva il guru del marketing, Philip Kotler, “i Social Media rivestiranno un ruolo sempre più importante all'interno del Media Mix che le aziende utilizzeranno per comunicare con i propri clienti”. Ogni brand, piccolo o grande che sia, ha bisogno di comunicare se stesso, i propri valori, la propria mission, di creare una community, un pubblico con cui interagire e dialogare e da cui attingere per crescere e migliorare. Perché questa relazione funzioni e, soprattutto, duri nel tempo è importante lavorare strategicamente sui contenuti.

Una buona Content Strategy deve prevedere un piano editoriale, occorre stabilire, quindi, obiettivi, target, tipologia di contenuti, timing di pubblicazione - le famose 5W del giornalismo: Who? What? Why? Where? When?- mai andare a braccio quando si tratta di comunicare, sapendo che in ballo c'è la vostra reputazione e che l'errore è sempre dietro l'angolo.

Come costruire un piano editoriale di successo

Adesso che avete tutti gli strumenti potete iniziare a stilare il vostro piano editoriale, per farlo potete usare un foglio Excel suddiviso per giorni (come un vero e proprio calendario) o utilizzare uno dei molti Tool per la pianificazione, sappiate però che se volete usarli al massimo, dovrete pagare una fee mensile.

Se però avete ancora le idee confuse, un piano di azione ve lo suggeriamo noi, contattateci!