Le canzoni delle pubblicità 2020
Rivivi le canzoni che hanno caratterizzato alcune delle pubblicità più famose del 2020 grazie alla nostra playlist
Cosa rende una pubblicità memorabile oltre ad eventuali testimonial famosi, scene insolite o slogan efficaci?
La musica di sottofondo!
Succede spessissimo che una canzone ascoltata in radio venga mentalmente ricollegata ad una pubblicità, proprio per questo effetto “duale” che si viene a creare tra spot e musica.
E succede ancora più spesso che, ascoltata la canzone o la pubblicità in questione, non si sappia il titolo; oggi si ricorre al comodissimo Shazam, che in meno di 5 secondi ti sa dire artista, canzone, album, anno di uscita.
Ma prima di Shazam come si faceva?
Durante gli anni 90, quando il migliore Shazam era l’orecchio del nerd musicale di turno, trovare la canzone che ci era entrata in testa era un compito destinato alle compilation: una delle più famose è sicuramente Top Of The Spot.
Cavalcando l’onda vintage del tempo, oggi ti proponiamo una playlist che ha lo stesso identico scopo di Top Of The Spot: facilitare la scoperta dei brani che hanno fatto da sottofondo ad alcune pubblicità del 2020 italiano.
Perciò mettiti comodo ed ascolta la playlist a questo link: TOP OF THE SPOT 2020
TOP OF THE SPOT 2020
1. Purple Disco Machine, Sophie and the Giants - Hypnotized
Nel video della pubblicità di Sky WiFi, con testimonial Jude Law, Hypnotized dà la giusta carica di sottofondo musicale al messaggio di quanto la rete di Sky sia potente.
Allo stesso modo, il discorso metaforico dello spot sull’amore invisibile che collega tutti come fa il WiFi è parallelo al testo che è, per l’appunto, una canzone sull’amore ed il ricongiungimento.
2. Ennio Morricone – L’estasi dell’oro
H&M spinge sulla responsabilità sociale d’impresa: cambiare i processi di produzione, scelta dei materiali e riciclo.
Questa responsabilizzazione e presa di posizione ecologica per far sì che, cambiando oggi, il futuro sia letteralmente "oro”.
3. Shaggy – Boombastic
Gillette e Bobo Vieri insieme in questa pubblicità del rasoio più famoso del mondo.
Mr Boombastic è letteralmente una persona “wow” (boombastica), o, nella versione più calcistica, un “bomber”.
La pubblicità gioca dunque molto sull’associazione tra la canzone ed il personaggio di Vieri, per concludersi con lo slogan “Shave Like A Bomber” (“Rasati come un bomber”).
4. Rockin’1000 - Come Together
Di nuovo connessione Internet in questa pubblicità della Vodafone, che richiama tutti i messaggi della community e dello stare insieme anche a distanza grazie alla sua Rete.
La cover della celebre canzone dei The Beatles “Come Together” è il brano perfetto per celebrare l’unione e l’essere sempre attivi, valori tipici del brand.
5. One Republic - Counting Stars
Avventura di giorno e di notte, nel suv di Skoda.
Quale canzone poteva accompagnare meglio di “Counting Stars” una macchina che ha la pretesa di andare ovunque?
Dinamismo, voglia di esplorare e di superare i propri limiti: queste le parole chiave dell’unione tra spot e musica.
6. Kanye West – Power
La consacrazione dell’ibrido di Ford grazie all’elegantissima Puma viene seguita musicalmente da Power di Kanye West.
Sfruttare l’opportunità è il tema dello spot: nel caso di questa macchina, allargare ogni spazio disponibile per ottenere un bagagliaio davvero power.
7. Mina – Brava
Tra le reti veloci non poteva mancare TIM, che nel suo spot della scorsa estate ha voluto celebrare l’Italia sia tramite fotogrammi delle sue città, sia tramite la voce italiana per eccellenza: Mina.
Qui il messaggio di fondo è la velocità della rete, attraverso le immagini che cambiano continuamente seguendo il percorso della fibra accompagnate dalla voce rapidissima della canzone.
8. Aerosmith – Dream On
Continua a sognare, non fermarti davanti a nessun ostacolo: Fastweb spinge su potenza, stabilità e determinazione, grazie a Simona Quadarella, campionessa mondiale di nuoto nei 1500 mt stile libero.
Il sogno di un atleta è partecipare alle Olimpiadi, il sogno di Fastweb ad inizio 2020 era il 5G.
Come comunicarlo se non tramite l’immortale “Dream On” degli Aerosmith?
9. Pete Seeger - Hard Times in the mill
“Sicurezza” è sempre stato il concetto chiave di un’auto Volvo.
La canzone di Seeger parla di azioni quotidiane, che si ripetono ogni giorno e che tutti noi facciamo senza pensare: proprio questo senso di assenza e distrazione causa quasi un incidente alla ragazza dello spot, che viene salvata sia dai suoi riflessi che dall’efficienza della macchina.
10. BRW Production – Somewhere Over The Rainbow
Esselunga, in piena prima ondata di pandemia, ha realizzato uno spot di ringraziamento per i suoi dipendenti ed i suoi clienti.
“Per l’impegno straordinario di chi lavora con noi.
Per la fiducia di chi ci conosce da sempre.
Per aiutarci a rendere un po’ più normale questo presente ed un po’ più vicino il futuro che verrà”.
La cover di una delle canzoni più famose di sempre vuole celebrare proprio questo: un arcobaleno futuro di speranza dopo un periodo di tempesta.
a cura di Valerio Fiormonte e Giuseppe Pugliese