seguici su

Bando Digitalizzazione Imprese Bologna

Digitalizzare la tua attività, oggi, non è più un semplice consiglio: è diventato praticamente un obbligo per poter essere sempre competitivi.

 

Il tema della digitalizzazione è sempre più presente tanto nelle agende delle testate giornalistiche quanto in quelle politiche; la crisi pandemica è stata la scintilla che ha fatto scattare questa improvvisa ed importante corsa all’avanguardia tecnologica, alimentando una seria necessità da sempre troppo sottovalutata e lasciata in secondo piano.

 

Digitalizzazione: un motore necessario per le imprese

 

Nell’ultimo anno, trasferire online l’operatività e/o buona parte della propria attività si è rivelato non solo una mossa strategica per mantenere competitività e ricavi, ma più di tutto una necessità per fronteggiare la crisi.

Qonto, servizio finanziario digitale rivolto ad imprese e professionisti, ha condotto un’indagine sui suoi clienti italiani al fine di analizzare l’andamento dei trend di investimenti digitali durante il 2020.

Dal report risulta che nell’ultimo anno circa il 50% delle imprese ha stanziato oltre il 30% del suo budget in digitalizzazione; il 70% del totale del campione, inoltre, afferma di voler investire ulteriormente nel 2021.

E per chi non può permettersi grandi investimenti?

Il Governo e le Regioni pubblicano periodicamente nuovi Bandi volti proprio ad incentivare la digitalizzazione, mediante contributi a fondo perduto.

In questo articolo ci occupiamo principalmente di parlare del Bando della Camera di Commercio di Bologna; ciò non esclude che tutti i Bandi hanno una caratterizzazione simile, quindi le indicazioni che troverai in questa guida potenzialmente sono valide anche per i Bandi Digitali di altre Regioni.

 

Bando Digitale Bologna: cosa c’è da sapere

 

Ogni anno, la Camera di Commercio di Bologna emette nuovi Bandi con contributo a fondo perduto, in percentuale variabile, con l’obiettivo di favorire l’incremento tecnologico e digitale delle imprese del suo territorio.

Il Bando attualmente attivo prevede:

 

Bando Digitale Bologna: chi può partecipare?

 

Il Bando Digitale della Camera di Commercio di Bologna è destinato senza distinzioni a tutte quante le micro, piccole o medio imprese, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale di Bologna; requisito fondamentale per partecipare è essere iscritti alla Camera di Commercio di Bologna.

Le imprese partecipanti devono necessariamente essere attive ed in regola sia con l’iscrizione al Registro delle Imprese che con il pagamento del diritto annuale.

Sono escluse dalla partecipazione al Bando Digitale dell’anno indicato (2021) tutte le imprese che hanno già partecipato in passato ed hanno ottenuto un contributo nelle edizioni dello stesso Bando Digitale immediatamente precedente (in questo caso le tre edizioni precedenti).

 

Bando Digitale Bologna: cosa finanzia?

 

All’interno del Bando Digitale della Camera di Commercio di Bologna è stato stilato un elenco principale di voci di intervento, accompagnato da un elenco di voci per interventi propedeutici e/o complementari all’elenco principale.

Nell’Elenco numero 1 le voci principali e più ricorrenti riguardano:

a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà
aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi di e-commerce;
q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per
favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate
all’emergenza sanitaria da Covid-19;
s) connettività a Banda Ultralarga.

Elenco 2:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) programmi di digital marketing;
i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

A queste voci, per poter ottenere il contributo si aggiungono spesso anche ulteriori Costi ammissibili, in particolare relativi a:

 

Bando Digitale: il supporto di dunp

 

dunp scpl aiuta gratuitamente imprese, startup e Lliberi professionisti nell’accedere ai bandi Regionali e Nazionali. 

Tramite il supporto durante tutto l’iter della pratica, dalla redazione del progetto fino alla rendicontazione finale.

La nostra visione, infatti, è quella di collaborare e crescere insieme passo dopo passo.

Cosa possiamo aiutarti a realizzare?

In quanto Agenzia di Comunicazione, i servizi che possiamo proporre per la tua attività sono principalmente legati a:

E-Commerce

Software Gestionali

Sistemi di pagamenti e geolocalizzazione

Cybersicurezza

Analisi dei dati

Installazioni in-store

Stampa 3D

Sul nostro sito, alla pagina Bandi & Finanziamenti, puoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi in uscita ed i relativi dettagli: Bandi & Finanziamenti

 

a cura di Valerio Fiormonte