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Måneskin: dal successo sul palco allo spot di Pepsi

Dopo il successo all’Eurovision Song Contest, nel mondo musicale occidentale non si parla di altro che di loro: i Måneskin, giovanissimo gruppo rock romano.

 

Dopo il successo all’Eurovision Song Contest, nel mondo musicale occidentale non si parla di altro che di loro: i Måneskin, gruppo rock romano nato appena pochi anni fa ma già estremamente capace di confrontarsi con i grandi nomi della musica.

Chi sono i Måneskin

I Måneskin sono un giovanissimo gruppo musicale romano, nato appena 5 anni fa.

Il loro genere è funk / pop rock e la formazione della band è composta da:

 

 

Cosa significa “Måneskin”

La parola “Måneskin” viene dal danese e indica la luce riflessa del Sole che emette la Luna di notte; molto semplicemente può essere tradotta con l’espressione “Chiaro di Luna” (l’equivalente dell’inglese “Moonlight”).

Il termine, a detta della stessa band, non c’entra molto con lo spirito rock ed estremamente movimentato del gruppo; è stato scelto letteralmente a caso e per necessità di partecipare ai contest musicali, come ammise la batterista Victoria De Angelis durante il talent show X-Factor.

Måneskin: da X-Factor all’Eurovision

L’inizio della carriera e della notorietà si registra nel 2017, grazie alla partecipazione al talent show X-Factor dove, seguiti dal coach Manuel Agnelli (cantante dello storico gruppo alternative rock italiano Afterhours), i Måneskin arrivano secondi alle spalle del cantante lirico Lorenzo Licitra.

Un secondo posto che però sa di vittoria, soprattutto per il periodo immediatamente successivo al talent: il loro primo album, Il ballo della vita, si aggiudica tre dischi di platino grazie alle oltre 150.000 copie vendute.

A Marzo 2021 partecipano e vincono al Festival di Sanremo 2021 portando l’inedito Zitti e buoni, preludio del nuovo album Teatro d’ira – Vol. 1.

 

La vittoria al Festival di Sanremo vale loro l’accesso, come da tradizione, all’Eurovision Song Contest.

Qui avviene la consacrazione definitiva del gruppo, che vince il primo premio e porta la musica italiana sul tetto d’Europa dopo più di 30 anni: l’ultima volta fu nel 1990 con la canzone Insieme: 1992 di Toto Cutugno.

 

Måneskin: il successo sui social

Parlando di numeri e visibilità, sui social il successo dei Måneskin è letteralmente esploso con la vittoria a Sanremo prima e soprattutto con quella agli Eurovision poi.

Måneskin e Instagram

Parlando di Instagram, ad esempio, sappiamo che prima del festival della musica italiana il gruppo aveva poco più di 650mila followers; nel periodo immediatamente precedente all’apertura del festival fino al giorno stesso della vittoria, questo numero è raddoppiato ed ha portato la band romana a raggiungere 1.3 milioni di followers.

 

Allo stesso modo, finita la trasmissione dell’Eurovision, già dalla mattina dopo il numero dei followers dei Måneskin ha visto un nuovo balzo di oltre 600mila nuovi followers, andando a superare la quota di 2 milioni.

 

Allo stato attuale, a meno di un mese dalla fine dell’Eurovision ed a tre mesi dal Festival di Sanremo, il gruppo conta più di 3.6 milioni di seguaci.

Måneskin e Spotify

Parallelamente ad Instagram, la crescita esponenziale della fan base dei Måneskin è stata più che evidente anche su Spotify, il principale servizio di musica in streaming.

Prendendo in esame un arco temporale di 12 mesi, partiamo con all’incirca 700mila ascoltatori mensili nel Giugno del 2020, in fase di salita sul finire dell’anno per arrivare al periodo precedente al Festival di Sanremo con poco più di 1.3 milioni di ascoltatori mensili.

Complice l’onda mediatica del festival, nel periodo immediatamente successivo l’apice di ascoltatori mensili è stato di 3.4 milioni di ascoltatori (Aprile 2021), salvo poi riscendere a 2.3 milioni subito prima dell’Eurovision.

Terminato il contest europeo, gli ascoltatori mensili sono aumentati in maniera esponenziale, arrivando a toccare in questi giorni ben 17 milioni.

 

Inoltre, sono la prima band italiana ad essere entrati nella playlist Top 10 Globale di Spotify, raggiungendo il 4 posto.

Måneskin e marketing: la collaborazione con Pepsi

Numeri da capogiro quelli fatti registrare dai Måneskin negli ultimi tre mesi, che di certo non sono passati inosservati agli occhi di grande aziende multinazionali, subito pronte a lanciare offerte per aggiudicarsi le canzoni del giovane gruppo romano come sottofondo dei loro spot pubblicitari.

La prima in tal senso a raggiungere l’obiettivo è stata Pepsi, l’iconica multinazionale produttrice di bevande analcoliche.

Per la sua nuova campagna #SceglidiScegliere, l’azienda statunitense ha voluto a tutti i costi i neovincitori dell’Eurovision.

La campagna ha come messaggio principale la libertà di scegliere ed il coraggio che porta a compiere una scelta; i Måneskin si rispecchiano molto in questa identità e modo di essere, con la spinta a smuovere un senso di rottura degli schemi sempre protagonista delle loro canzoni.

L’obiettivo della campagna è avvicinarsi al mercato italiano, tramite lo stile, la forma ed il contenuto totalmente adattati alla cultura del Belpaese: a livello pratico si traduce in uno spot diviso in 4 tagli da 5 secondi, ognuno dei quali ha come voce narrante uno dei componenti del gruppo e delle scene di vita e conformismo, rotte sul finale dall’apertura di una Pepsi Max.

a cura di Valerio Fiormonte