seguici su

Live tweeting: come farlo e perché è così importante

Il live tweeting è un'attività che genera engagement e notorietà: scopri come farlo

 

Il live tweeting non è altro che l'azione di raccontare in tempo reale attraverso i cinguettii di Twitter, appunto, un evento, convegno, trasmissione tv o meeting a cui si sta partecipando in presenza. Si riportano foto, informazioni, dichiarazioni per condividerle con un pubblico potenzialmente più ampio rispetto ai partecipanti dal vivo. Una delle ragioni per cui è importante svolgere un'azione di questo tipo è proprio quella di ampliare la propria audience grazie alle discussioni nati sul social. Inoltre è probabile, che questa iniziativa farà accrescere anche la rete di contatti dell'organizzazione.

Un live tweeting di successo: Scuola Fundraising

Qualche anno fa, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, si era tenuto l'evento di presentazione del “Manifesto per un nuovo fundraising” realizzato dalla Scuola di Roma Fund-raising.it, di cui dunp è sponsor, e promosso dall'Istituto italiano della donazione.

La nostra agenzia, in occasione dell'evento, aveva realizzato per l'occasione la veste grafica del Manifesto e del materiale promozionale ed ha curato il live tweeting dell'evento attraverso l'account ufficiale della Scuola di Roma.Gli interventi dei singoli relatori sono stati riportati in diretta sull'account social della Scuola di Roma utilizzando l'hashtag ufficiale #fundraisingmanifesto, che in meno di un'ora è diventato di tendenza sul social, ovvero è diventato un tema caldo, l'argomento della giornata su cui la maggioranza dei follower discute, quello che in tempi rapidi raggiunge un numero considerevole di menzioni e retweet, circa 250 in meno di un'ora.

Alla fine della mattinata, #fundraisingmanifesto era entrato nella top five dei trend topic. Un successo che è naturalmente il frutto di un grande lavoro di squadra fatto insieme agli altri social media manager dei soggetti istituzionali che hanno preso parte alla presentazione, come Assif, Redattore Sociale, Istituto Italiano della Donazione, Rete del Dono. Un'esperienza unica e importante non solo per i risultati raggiunti, ma anche per il contenuto della comunicazione: il dono come risposta, soluzione, possibilità in tempi non facili.

Quando è importante il live tweeting

Il live tweeting è diventato un'attività molto comune negli ultimi anni, in particolare durante eventi in cui ci sono molte persone che vogliono seguire e partecipare alla discussione in tempo reale su Twitter. Qui di seguito sono riportati alcuni casi importanti di live-tweeting:

  1. Elezioni politiche: durante le elezioni politiche, il live-tweeting diventa una fonte importante di informazioni per coloro che vogliono seguire il conteggio dei voti e l'andamento della competizione. I giornalisti, i politici e i commentatori politici spesso twittano in tempo reale su ciò che sta accadendo e ciò che pensano delle tendenze e dei risultati.

  2. Eventi sportivi: gli eventi sportivi, in particolare quelli di grande importanza come le Olimpiadi o i Campionati del Mondo, attirano l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. Il live-tweeting durante questi eventi è una fonte di aggiornamenti costante su quello che sta accadendo, le statistiche e le curiosità.

  3. Conferenze e presentazioni: i live-tweeting sono diventati una parte comune delle conferenze e delle presentazioni. I partecipanti alle conferenze spesso twittano i punti salienti delle presentazioni e condividono le loro opinioni sui temi discussi. In questo modo, coloro che non possono partecipare alla conferenza in persona possono ancora seguire gli argomenti discussi e partecipare alla discussione online.

  4. Incidenti e crisi: durante gli incidenti e le crisi, il live-tweeting può fornire informazioni importanti e tempestive sulle azioni di emergenza e sullo stato della situazione. Questo è particolarmente utile per le autorità locali e le organizzazioni di soccorso, che possono usare i social media per comunicare direttamente con il pubblico.

L'importanza di Twitter

Twitter è una piattaforma di social media estremamente potente e influente, con oltre 330 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo (dato aggiornato a giugno 2021). Twitter è stato fondato nel 2006 ed è diventato rapidamente uno dei mezzi più importanti per la comunicazione online.

Grazie alla sua vasta portata, Twitter è stato utilizzato per scopi diversi, tra cui la diffusione di notizie, la pubblicità, la promozione di brand, la gestione del servizio clienti, l'organizzazione di eventi e molto altro ancora. Inoltre, molte persone influenti, tra cui politici, celebrità, giornalisti, e attivisti, utilizzano Twitter per raggiungere e interagire con il loro pubblico.

(fonte immagini: Pixabay)