L'Osservatorio è finanziato dall'UE e dal Governo italiano, raccoglie banche dati, contenenti atti e dati rilevanti in tema di finanza pubblica. All'interno del sito, oltre la presentazione delle banche dati suddivise in ambiti di interesse, sono presenti diverse rubriche, ricerche, notizie e raccolte di eventi. Le rubriche trattate si dividono in argomenti e modalità di divulgazione:
- "Video note bibliografiche" una rubrica che tratta, tramite video, volumi in tema di Pubbliche Amministrazioni
- "I brevi di finpa", una rubrica che raccoglie brevi articoli i quali si riferiscono a temi di rilevanza per l’amministrazione e la finanza pubblica
- Relazioni e lezioni, una raccolta di presentazioni, relazioni, video e contributi relativi all’ambito di ricerca dell’Osservatorio
La sezione Progetti di ricerca è adibita alla raccolta delle attività di studio e ricerca organizzate nell’ambito delle iniziative dell’Osservatorio. Non sono da dimenticare la sezione Eventi e l'ultima sezione abilitata, Blog, la quale raccoglie post di diritto amministrativo e finanza pubblica, divulgati tramite spiegazioni semplici e concise sugli ambiti di interesse dell’Osservatorio.
Il focus principale e l'unicità del sito sta nella sezione banche dati, sia per l'utente ma anche per il comitato di redazione ed il comitato scientifico FinPa. L’Osservatorio raccoglie varie Banche dati, la cui attivazione è programmata in successione temporale, aventi ad oggetto una selezione di atti rilevanti in tema di finanza pubblica. Si tratta di banche dati uniche, non esistendo, allo stato, simili strumenti di ricerca in tale campo, caratterizzati da un lavoro di sistematizzazione e selezione. Un lavoro meticolo che consente all'Osservatorio di gestire un numero considerevole di dati in modo performante, sicuro e innovativo.