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Come cambierà il feed di Instagram

Instagram cambia e insorgono le influencer
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03/08/2022

Il social delle influencer cambierà algoritmo e modi di visualizzazione.
Cosa succederà ora?

Come cambierà il feed di Instagram

Il social delle influencer cambierà algoritmo e modi di visualizzazione. Cosa succederà ora?

L’algoritmo di instagram decide quali contenuti vengono visualizzati maggiormente sulla piattaforma: ogni volta che l’applicazione vieni aperta l’algoritmo esamina immediatamente tutti i contenuti disponibili e decide in base a determinati criteri quali saranno i primi post visualizzati e il loro ordine, quali post verranno visualizzati nella sezione esplora e in quale ordine verranno visualizzate le storie. In sostanza, l’algoritmo di instagram è ciò che controlla chi vedrà e quando vedrà i tuoi contenuti.

Come funziona l'algoritmo

L’algoritmo fino ad oggi esaminava i comportamenti passati dell’utente e di conseguenza mostrava contenuti simili a quelli previamente visualizzati, principalmente per il ranking di un contenuto Instagram tiene in considerazione a questi parametri: 

  • relazione (la frequenza di interazione tra te e l’altro utente)
  • interesse (la frequenza di interazione con il tipo di contenuto proposto)
  • tempo (quando è stato pubblicato il contenuto)
  • tempo di sessione (quanto tempo l’utente su instagram al giorno)

Come funzionerà il nuovo algoritmo per il feed

Il 2022 è partito con la promessa di cambiamenti all’interno della piattaforma Instagram: da nuove feature al ritorno dell’ordine cronologico di visualizzazione dei post. Quest'ultimo fattore sopratutto è stato fortemente voluto da moltissimi utenti insoddisfatti dell’attuale visualizzazione del feed. Nel corso dei prossimi mesi quindi ci saranno vari cambiamenti, ma non saranno obbligatori: Gli utenti che sono soddisfatti del loro feed attuale potranno continuare ad utilizzarlo senza modifiche: l’aggiornamento sarà offerto come opzione di default ma non sarà automaticamente installato.

Tutti coloro che non vorranno il nuovo feed di Instagram avranno a disposizione due opzioni: La prima è Instagram Favorites Feed: questo tipo di feed consente agli utenti di selezionare manualmente gli account che preferiscono e aggiungerli all’interno di una lista di preferiti. In questo modo, Instagram mostrerà automaticamente questi contenuti selezioni sul proprio feed. La seconda opzione è Instagram Following Feed: è il feed corrispondente a quello lanciato nel 2016, dove i post mostrati sono in ordine cronologico inverso creati dagli account che seguiamo.

Come sfruttare al meglio i vantaggi del nuovo feed di Instagram

Grazie al ritorno dell’ordine cronologico, piccoli e medi account potranno acquistare più visibilità e ci saranno meno possibilità che questi vengano oscurati da account più grandi e seguiti. Instagram inizierà a promuovere fortemente i reels di conseguenza è bene puntare su questo tipo di contenuto se si spera di acquistare visibilità. I reels dovranno essere brevi e interessanti in modo da catturare l’attenzione degli utenti. Diventerà inoltre ancora più importante scegliere un giorno in cui pubblicare dove gli utenti sono più attivi, visti che i primi secondi post pubblicazione sono i più importanti per il rank di un post.

Secondo varie indagini il giorno migliore sarebbe il mercoledì tra le 14 e le 15, anche le 10 del venerdì è un buon orario. Ovviamente questi sono dati indicativi quindi per ottenere il massimo engagement è bene guardare i propri dati Insights e Analytics e verificare in prima persona quali siano le giornate e gli orari migliori in base all’attività dei propri follower.

Il coinvolgimento è un importante segnale di ranking. Se vogliamo che i nostri contenuti appaiano in alto in esplora l’engagement è fondamentale, like e commenti devono essere sempre presenti in grandi quantità sotto i post. L'obiettivo deve essere sempre quello di far interagire i follower con i contenuti che si creano attraverso didascalie, call to actions e hashtag coerenti (in un numero compreso fra 5 e 20). 

Il fallimento di Instagram TV e il successo di video e reels

Qualche anno fa era nata Instagram Tv e avrebbe dovuto levare lo scettro a You Tube. Il fallimento non era stato pronosticato invece è arrivato e la società ha deciso di virare in Instagram Video, un contenitore dove caricare video di lunga durata e reels. Tutti i video che vengono pubblicati sul feed principale di Instagram possono durare ora fino a 60 minuti, ma non si potrà mai uscire dall'applicazione per poterli visualizzare. 

Lanciata a giugno del 2018, IGTV era stata vista come una mossa di Instagram per cercare di contrastare il dominio di YouTube, una piattaforma per scoprire e guardare video più lunghi. Il formato più lungo, tuttavia, non ha mai preso piede e Instagram ha dovuto anche iniziare a vedersela con TikTok e con il suo formato di video brevi. Reels, lanciato nell'agosto 2020, è ora il servizio su cui Instagram sta maggiormente spingendo facendogli assumere un ruolo sempre più centrale. Reels, tuttavia, ancora non consente ai creators di monetizzare come fanno YouTube e TikTok, anche se Facebook lo ha in programma.

Cambia il feed di instagram: la rivolta delle influencer

Da qualche giorno, le influencer di Instagram hanno lanciato un appello: “Make Instagram Instagram again”. Una rivolta capitanata da colossi mediatici come Kim Kardashian e Kylie Jenner che insieme totalizzano più di 660 milioni di follower: Instagram deve tornare a fare Instagram e deve abbandonare, secondo loro, il nuovo layout. Fosse una semplice polemica da hater, probabilmente questa protesta finirebbe nel dimenticatoio. La presenza di queste due influencer invece rende tutto più complicato e per far capire la gravità della cosa, è dovuto intervenire addirittura il CEO di Instagram, Adam Mosseri, che in un video ha dovuto spiegare le motivazioni della scelta. 

“Stiamo sperimentando una serie di cambiamenti all’applicazione, come il feed a tutto schermo, ma si tratta al momento di test, sicuramente migliorabili.“Voglio essere chiaro, continueremo a supportare le foto perché fanno parte della nostra identità. Detto questo, devo essere onesto: credo che sempre più i video saranno al centro di Instagram. E questo sta già succedendo, a prescindere da quello che facciamo".

(articolo scritto da Angelo Dino Surano e Veronica Malagosti, aggiornato il 3 agosto 2022) 

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