Salta al contenuto principale

Instagram Tv: la televisione sbarca su Instagram

Instagram Tv: la novità di Instagram che dovete assolutamente conoscere!
Versione audio
22/06/2018

Da ieri una novità ha colorato il mondo di Instagram: la Instagram Tv! Vediamo insieme di cosa si tratta e i cambiamenti che porterà.

Instagram Tv: la televisione sbarca su Instagram

Da ieri una novità ha colorato il mondo di Instagram: la Instagram Tv! Vediamo insieme di cosa si tratta e i cambiamenti che porterà.

Si preannunciano tempi difficili, o almeno poco stabili, per il colosso YouTube: il caro Mark Zuckerberg introducendo la funzione Instagram Tv si prepara a fare una spietata concorrenza al più famoso raccoglitore di video.

Instagram, con la nuova funzione Igtv apre le porte, anzi i portoni, ai video pensando a uno spazio sul social dedicato proprio a loro. E non sono solo le funzionalità del social ad aumentare ma anche il numero dei follower: Instagram ha segnato da poco il traguardo di 1 miliardo di utenti!

Instagram Tv: cosa è e come funziona la tv di Instagram

In molti ieri si sono chiesti cosa fosse e a cosa servisse la nuova icona presente su Instagram vicino alla già presente icona dei messaggi “Direct”.

Come abbiamo anticipato, Mark Zuckerberg ha pensato a uno spazio interamente dedicato ai video: la funzione Instagram Tv. Ma di cosa si tratta e come funziona?

Instagram Tv: segreti e caratteristiche

La nuova funzione, concepita come un'app a sé ma visibile all'interno di Instagram dalla scheda “Esplora” (si può scaricare anche a parte, come le funzioni “Boomerang” e “Layout” sempre di Instagram), permette di pubblicare video di lunga durata dalla risoluzione fino a 4K, in formato .mp4 e di dimensioni non superiori a 3,6 Gb e rigorosamente in formato verticale. Quest'ultima caratteristiche è stata spiegata proprio da Kevin Systrom, Co-Founder &  Ceo di questo amato social, che ha affermato di averla pensata per mobile e quindi conforme all'utilizzo del telefono: per questo i video sono a schermo intero e verticali.

Anche la durata è una novità perché fino a ieri su Instagram i video potevano raggiungere massimo un minuto mentre ora possono raggiungere l'ora.

Systrom ha anche specificato che è stata pensata per usarla con semplicità: “proprio come accendere la Tv”. E come una tv normale, ha i suoi canali che sono rappresentati dai “creatori” stessi. In poche parole, i creatori sono gli stessi instagrammers che creano e navigano.

“Chiunque può essere un creatore: può caricare i video IGTV nell'app o sul Web per avviare il proprio canale.”

Gli utenti possono quindi registrare i video e guardare contenuti di altri, sia quelli che già si seguono che quelli di altri che potrebbero essere di interesse sulla base degli interessi personali “assorbiti” dalla piattaforma.

I video si aprono con l'avvio dell'applicazione IgTV e scorrendo verso l'alto si può scegliere tra diverse sezioni:

  • for you, gli scelti per noi da Instagram in base ai nostri interessi;
  • following, quelli creati dalle persone che seguiamo;
  • popular,i più popolari;
  • continue watching, la sezione che ci invita a guardare i video messi in pausa o interrotti.

Gli utenti possono interagire con i video con il famoso “cuore”, commentando o inviandoli agli amici via Direct.

Una novità apprezzata da tutti soprattutto dagli adolescenti che dalle ultime statistiche guardano molto meno la tv rispetto a 5 anni fa, quasi il 40% in meno.

Non ci resta che attendere le prossime novità e accettare di essere in una nuova era, quella dominata dagli UGC, i contenuti generati dagli utenti!

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza