1. Intro - The xx
Intro è la canzone d’esordio dell’album “xx” del gruppo inglese indie pop The xx.
La musica elettronica abbinata a melodie indie pop, con poche note e colpi di bassi isolati, scandiscono un ritmo deciso ma rilassante che introducono alla giornata lavorativa.
2. Start Me Up – The Rolling Stones
“If you start me up, I’ll never stop”.
Quale frase migliore di questa per darsi la carica a lavoro?
E quale gruppo migliore dei The Rolling Stones per affrontare con il giusto mood un carico di lavoro?
Start Me Up è uno dei più grandi successi del gruppo britannico, pubblicato nell’agosto del 1981 e contenuto nell’album “Tattoo You”.
3. Let It Be - The Beatles
La nostra terza scelta è un evergreen dei The Beatles: Let It Be.
Brani con dinamiche e composizione complesse possono distrarre; al contrario, introdurre una sana dose di eccellente musica Popular aiuta a creare un ambiente familiare: il team building si può quindi costruire anche in maniera “alternativa” tramite la musica, e non è escluso che uno dei ritornelli più famosi di sempre come quello di questa canzone possa invogliare il buon umore ed un coro (nei limiti della professionalità) tra i dipendenti!
4. Porcelain - Moby
Spesso ci si trova a dover compiere azioni in loop durante il workflow: il sottofondo ideale che meglio si abbina alla ripetitività di alcune attività aziendali è, senza dubbio, l’elettronica.
Una delle scelte migliori è quella di farsi accompagnare dai i suoni eterei e trasognanti tipici delle canzoni di Moby: in particolare, la canzone che vi proponiamo è Porcelain, uscita nel 1999 e contenuta nell’album “Play”.
Play - 1999
5. L’estasi dell’oro – Ennio Morricone
Anche la musica classica o strumentale produce effetti benefici: riesce infatti a rilassare riducendo i livelli di stress e di ansia.
Per omaggiare un grande compositore italiano recentemente scomparso, suggeriamo una composizione del Maestro Ennio Morricone: “L’estasi dell’oro”, colonna sonora del film “Il buono, il brutto, il cattivo” di Sergio Leone.
Il suo crescendo epico ed estatico ispira performance lavorative da Oscar.
Canzoni come inni aziendali
Ogni realtà socio-culturale ha un suo inno: questo ha l’obiettivo di trasmetterne la storia e le caratteristiche, ma anche e soprattutto i valori.
Un’attività lavorativa che vuole distinguersi ed essere dinamica ed attiva dovrebbe adottare (almeno in forma ufficiosa) un “inno” che racchiuda in sé i valori aziendali.
L’inno di dunp è una canzone che ha fatto la storia: We Are The World.
Il brano, scritto da Michael Jackson e Lionel Richie, coinvolse più di 45 artisti del calibro di Bob Dylan, Bruce Springsteen e Stevie Wonder.
La filosofia di dunp è quella di comunicare insieme: ogni nostro progetto è un lavoro condiviso in grado di unire le diverse voci per farle confluire verso un obiettivo più alto.
We are the world, we are the dunpers!
a cura di Valerio Fiormonte e Giuseppe Pugliese