Chi sono i beneficiari del bando?
Le Micro e Piccole Imprese operanti nel territorio della Regione Umbria sono i principali beneficiari di questo bando. Le imprese devono appartenere a uno dei seguenti settori economici, classificati secondo la classificazione ATECO 2007:
- C: Attività manifatturiere
- F: Costruzioni
- G: Commercio all’ingrosso e al dettaglio; Riparazione di autoveicoli e motocicli
- H: Trasporto e magazzinaggio
- I 56: Attività dei servizi di ristorazione
- J: Servizi di informazione e comunicazione
- M: Attività professionali, scientifiche e tecniche
- N: Noleggio, agenzie di viaggi, servizi di supporto alle imprese
- S: Altre attività di servizi
Quali sono i requisiti per partecipare?
Le imprese devono essere:
- Regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese Italiane presso la Camera di Commercio (CCIAA) competente.
- Attive e operative, con almeno una sede situata nel territorio della regione Umbria, che deve essere la sede dove verrà realizzato l'intervento agevolato.
Quali sono le agevolazioni previste?
Il bando mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 6.000.000,00 €. Le agevolazioni sono rivolte a coprire parte delle spese ammissibili per progetti di digitalizzazione e diagnosi digitale.
Dettagli delle agevolazioni:
- Spese ammissibili: tra 5.000,00 € e 30.000,00 €
- Massimo importo per la diagnosi digitale: 1.000,00 €
Contributi a fondo perduto:
- Micro imprese: 80% per la Diagnosi Digitale, 60% per interventi di digitalizzazione e 5% per spese generali.
- Piccole imprese: 70% per la Diagnosi Digitale, 50% per interventi di digitalizzazione e 5% per spese generali.
Quali sono i termini di presentazione delle domande?
Le domande per partecipare al bando possono essere presentate a partire dal 4 novembre 2024 e fino al 28 febbraio 2025, entro le ore 12:00.
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono finanziabili due tipologie di interventi:
1. Diagnosi digitale: Un'analisi eseguita da soggetti terzi e indipendenti rispetto all'impresa, tra cui:
- Innovation manager certificati UNI 11814.
- Referenti tecnici di European Digital Innovation Hub (EDIH), Digital Innovation Hub (DIH), Competence Center (CC), o Punto Impresa Digitale (PID).
2. Interventi di digitalizzazione, coerenti con i risultati della diagnosi digitale, tra cui:
- Adozione di sistemi di Digital Commerce & Engagement.
- Migrazione a cloud pubblico (Cloud Computing).
- Implementazione di sistemi di Cyber Security.
Quali spese sono ammissibili?
Le spese ammissibili sono suddivise in due categorie principali:
A. Costi diretti:
- Consulenza per la diagnosi digitale (ex ante ed ex post).
- Investimenti in beni strumentali ICT: hardware o licenze software (massimo 10% del totale dei costi diretti).
- Servizi professionali ICT di supporto specialistico per servizi cloud.
- Canoni di utilizzo per servizi cloud per 12 mesi, inclusi servizi di sicurezza gestita.
B. Costi indiretti:
- Spese generali: Definizione e gestione del progetto, addestramento del personale.
Qual è la tempistica dei progetti ?
Il progetto può essere avviato dal giorno successivo alla pubblicazione del bando, avvenuta il 5 settembre 2024, e deve essere completato entro 12 mesi dall’avvio.