Salta al contenuto principale

Lazio. Voucher Internazionalizzazione PMI 2025 Contributi a fondo perduto pari a 15.240 euro

Regione Lazio

Lazio. Voucher Internazionalizzazione PMI 2025 Contributi a fondo perduto pari a 15.240 euro

Stato: aperto

Voucher Internazionalizzazione

La Regione Lazio, attraverso il presente Avviso, sostiene la Partecipazione a Fiere Internazionali delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione. Ciascuna PMI Beneficiaria deve partecipare alle Fiere Internazionali oggetto del contributo con un proprio spazio espositivo fisico.

Presentazione delle domande

dal 28/11/2024 al 15/01/2025

Tipologia

Contributo a fondo perduto

Importo erogato

fino a €15.240

Tasso

Ammortamento

Rimborso

Durata

Contributo

al 100%

Importo del progetto

massimo € 15.240

Durata

entro i due mesi successivi la conclusione della ultima Fiera Internazionale oggetto del contributo

Rendicontazione

entro i due mesi successivi la conclusione della ultima Fiera Internazionale oggetto del contributo

Categorie

Internazionalizzazione

Spese ammissibili

Fiere / mostre

Settore

Aerospazio, Agricoltura, Agroalimentare, Artigianato, Automotive, Chimica, Commercio, Cultura, Energia e ambiente, Finanza, Giovani, Industria, Istruzione, No-Profit, Salute, Servizi, Sport, Tessile, Turismo

Beneficiari

Giovani, Grande Impresa, Micro Impresa, PMI

CONDIVIDI:

Chi sono i beneficiari del  Voucher Internazionalizzazione PMI 2025 della Regione Lazio?

Sono beneficiarie del bando le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
a. rispettare il requisito dimensionale di Piccola e Media Impresa;
b. essere iscritto al Registro delle Imprese Italiano;
c. avere una Sede Operativa o più Sedi Operative ubicate nel Lazio e risultanti al Registro delle Imprese Italiano. 

Agevolazioni del Bando per PMI: Contributi a Fondo Perduto e Dettagli

Quali sono le agevolazioni previste dal bando per le PMI del Lazio?

Il bando offre contributi a fondo perduto pari a 15.240,00 euro per ogni Fiera Internazionale alla quale la PMI Beneficiaria partecipa. Questo importo, totale e omnicomprensivo, è suddiviso in:

  • 12.700 euro come somma forfettaria per la partecipazione alla fiera.
  • 20% di 12.700 euro (pari a 2.540 euro), calcolato automaticamente per coprire i costi diretti del personale coinvolto.

Il bando dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 5.000.000,00 euro, finalizzata a sostenere le PMI nel processo di internazionalizzazione.


Scadenza per la Presentazione delle Domande

Quando è possibile presentare la domanda?

Le domande possono essere inviate a partire dalle ore 12:00 del 28 novembre 2024 fino alle ore 17:00 del 15 gennaio 2025.


Progetti Finanziabili: Partecipazione a Fiere Internazionali

Quali interventi sono ammessi dal bando?

Il bando della Regione Lazio sostiene la Partecipazione a Fiere Internazionali con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle PMI regionali e aumentarne la competitività sui mercati esteri. Ecco i dettagli:

  1. Spazio Espositivo Individuale: Ogni PMI Beneficiaria deve partecipare con un proprio spazio espositivo fisico. Non è ammessa la partecipazione tramite spazi collettivi, anche se parzialmente dedicati alla PMI.

  2. Progetti Ammissibili: Ogni PMI può presentare un solo progetto, che può includere la partecipazione a un massimo di tre Fiere Internazionali. Le fiere devono:

    • Iniziare successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso.
    • Concludersi entro il 31 dicembre 2025.
  3. Promozione Regionale: Le attività promosse devono riguardare sedi operative localizzate nel territorio del Lazio e non rientrare nelle attività escluse specificate nel bando.


Definizione di Fiera Internazionale

Una Fiera Internazionale è considerata ammissibile se rispetta almeno una delle seguenti condizioni:

  • All’estero: Si svolge in uno Stato estero e risulta censita nel sito TradeFairDates. In alternativa, se non censita, deve essere dimostrato che non è rivolta esclusivamente o prevalentemente ai consumatori finali.
  • In Italia: È censita come internazionale nei calendari fieristici nazionali relativi agli anni 2024 e 2025, pubblicati sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Criteri di selezione Punteggio massimo Motivazioni
1. Dimensione internazionale
(rapporto tra fatturato estero e fatturato totale)
40 Il punteggio è attribuito sulla base del rapporto percentuale calcolato utilizzando gli importi risultanti dalla dichiarazione IVA trasmessa all’Agenzia delle Entrate relativa al periodo di imposta 2023 (Modello IVA 2024).
2. Numero addetti 25 Il punteggio è attribuito in base al numero degli addettidella PMI Proponente, come risultanti nel campo “Forza Aziendale” della “Attestazione della denuncia contributiva” emessa dall’INPS relativa al mese di ottobre 2024.
3. Caratteristiche e articolazione del progetto 15 Il punteggio è attribuito sulla base della partecipazione della PMI Proponente a Fiere Internazionali. Sono attribuiti 0 (zero) punti se il Progetto prevede la partecipazione a una sola Fiera Internazionale e 10 punti se il Progetto prevede la partecipazione ad almeno due Fiere Internazionali. Sono attribuiti ulteriori 5 punti se il Progetto prevede la partecipazione ad almeno una Fiera Internazionale che si svolge all’estero.
4. Disponibilità di un sito in lingua straniera 5 Il punteggio è attribuito alla PMI Proponente che dispone di un sito in lingua straniera a supporto dell’apertura ai mercati internazionali.
5. Impresa impegnata nella parità di genere 5 Il punteggio è attribuito alla PMI Proponente che è in possesso alla Data della Domanda della Certificazione di Parità di Genere e che allega alla Domanda la relativa attestazione. In mancanza sono attribuiti 0 (zero) punti.
6. Impresa giovanile 5 Il punteggio è attribuito alla PMI Proponente che è alla Data della Domanda è un’Impresa Giovanile. In mancanza sono attribuiti 0 (zero) punti.
7. Impresa impegnata nella sostenibilità ambientale 5 Il punteggio è attribuito alla PMI Proponente che è in possesso alla Data della Domanda di almeno una Certificazione di Sostenibilità Ambientale tra quelle indicate nell’Avviso e che allega alla Domanda la relativa attestazione. In mancanza sono attribuiti 0 (zero) punti.

Il bando prevede una valutazione a graduatoria, sul sito  della Regione Lazio è scaricabile la griglia per poter calcolare il punteggio di ingresso.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA